La Maschera del Design.


IL RUOLO DELLA  MASCHERA

Crea il mistero, la fantasia, aumenta la curiosità in noi, l'impressione di trovarsi in una scena teatrale aperta, nascosta nell'ambito di una maschera. Ora avete la possibilità di immedesimarvi in qualsiasi parte che volete in una storia.

Nemo Chair - Fabio Novembre - 2011
Nemo Chair - Fabio Novembre - 2011
La maschera ha avuto sempre il ruolo di nascondere qualcosa, Può essere protetta e vi offre la possibilità di trasformarsi in qualcun altro. La maschera è in grado di nascondere o trasformare la vostra identità, e allo stesso tempo vi offre l'opportunità di offrirvene una nuova. Un esempio che ha reso la maschera famosa nel mondo è il carnevale veneziano; oppure le antiche rappresentazioni della grecia antica, dove queste avvnivano mediante maschere felici e tristi.
La sedia Nemo dell'architetto italiano Fabio Novembre ha gli stessi ruoli; è alta, in modo da proteggere e nascondere la vostra parte posteriore e nascondere il suo abitante.
Mask Sofas - Rick Lee
Ispirato al carnevale Veneziano per il Designer Rick Lee, autore e produttore del divanetto Mask. Realizzato in alluminio nell'atelier design Lush del designer in New York.
L'alone enigmatico e intrigante ne fanno un pezzo davvero desiderabile; è un'edizione limitata di soli 21 pezzi, e il loro prezzo si aggira intorno a 20.000 €.
A vedere a prima vista questa poltrona ci si accorge che è una debole rievocazione della maschera di Zorro, la sedia di Voido in nero, ma disponibile anche in arancio e nel gray,  è una sedia di oscillazione da una parte, e dall'altra scultura, e completamente integrabile con quello che è l'arredo e la moda per le case moderne.
Ideata da Ron Arad. Il design innovativo e futurista ne fa un oggetto di classe da mostrare prima che anche una sedia comoda e funzionale.Le linee sono curve, quasi a seguire quelle del corpo. Il materiale è il polietilene modellato. La verniciatura conferisce alla sedia un aspetto originale e di tendenza, specie nella versione black. Sono disponibili anche altri colori: bianco laccato o opaco, grigio, arancione. Farebbe davvero un figurone questa sedia in salotto, magari su un tappeto a contrasto rispetto al colore di Voido. La vista laterale fa pensare ad una virgola o una parentesi con due oblò ellittici in corrispondenza, rispettivamente, di seduta e schienale.                                                          
Produttore: Magis.
Buttface Chair - Progettazione Italiana
Sedia di Buttface, di  Progettazione italiana, è una sedia nella finestra di uno studio di arte, Enna, Sicilia, Italia 2011. Una di quelle voci di progettazione italiana che sono sconosciute, alla moda, immediatamente notevole e quasi assolutamente inutilizzabile.
Zontik & Zorzina - Karim Rashid - 2010
Opere di Rashid; risultato della nuova frontiera del design, ovvero iniziare a concepire e vedere, da parte dello sviluppatore e del fruitore, l'oggetto dai sui diversi punti di vista intorno a esso.

Nessun commento:

Posta un commento