IL DESIGN QUALUNQUE

CECILIA POLIDORI


La copertina del libro.




....Le informazioni che ne ho estrapolato......



......quelle cose che mi hanno colpito.....



...e che soprattutto condivido......



....Allorgare la propria conoscenza.....



...... è sinonimo di allargare i propri orizzonti....

IL DESIGN SPIEGATO A MIA MADRE

FABIO NOVEMBRE


Il libro viene organizzato mediante delle interviste dirette; in classiche domande e risposte. Nella prima parte del lilbro, l'intervista vede come protagonisti Francesca Alfano Miglietti e Fabio Novembre; nella seconda parte invece è lo stesso Fabio Novembre ad intervistare, da personaggi immerso e coinvolto, alcuni personaggi del primo e autentico design Italiano. 
In questa perte troviamo pensieri e considerazioni di personalità quali: ETTORE SOTTSASS, ALESSANDRO MENDINI, VICO MAGISTRETTI, ANGELO MANGIAROTTI, RICCARDO DALISI, MARIO BELLINI, ANDREA BRANZI, UGO LA PIETRA, MASSIMO MOROZZI.
Nella parte conclusiva invece un'intervista flash, un botta e risposta, condotta ancora sempre dagli stessi protagonisti della prima parte, Francesca Alfano Miglietti e L'autore.
Questo libro viene dedicato da Novembre a sua madre, Erminia, e alla sua famiglia, Candela, Verde e Celeste .

" FN : Nei tuoi ultimi progetti c'è un livello di astrazione assoluta. E' come se veramente bastasse il gesto minimo per dare il senso del progetto. Come fai a sentiri indebolito, stanco, e a fare questo tipo di oggetti?

ES : Questa perfezione è quella che mi fa più paura di tutte. Perchè è la perfezione del vecchioche non ha più l'idea luminosa; ce l'ha avuta e la perfezione, ma è sempre lo stesso gioco."



PROFESSIONE FANTASIA


Nel nuovo immaginario collettivo le forme che compongono il mondo ideale sono mutevoli, sinuose e seducenti: eppure sempre familiari.

Il risultato di questa nuova via creativa ci si presenta ora con l'aspetto di oggetti dalle forme ora fantastiche e astratte, ora naturali o zoomorfe.
Spesso questi sogni spiritosi della mente sono plasmati con materiali innovativi, dai colori lattei ed evanescenti, oppure che permettono all'oggetto di ammantarsi di un vago sapore lucido.
Tonini AnnaMaria - "Casa in mente" - giugno_luglio 2010 - Istituto Tribunale di Vicenza - anno V - pp. 32 .

"ETERNO L'OGGETTO, ETERNO ILPROGRESSO DI RIPROGETTAZIONE"

.....intendendo per riprogettazione non un punto di arrivo ma un continuo processo progettual-ideativo-inventivo........dal momento che i materiali scelti e recuperati sono ovviamente a costo zero.
Il riciclaggio, il recupero, persino il revival del mercatino di modernariato educano all'interesse per l'oggetto e per la sua storia.
"Polidori Cecilia - Design in Controspazio "Architettura e Urbanistica" - Edis-Calabria  Anno XXVII n°6 Novembre/Dicembre 1996 - pp. 60 ."

"La produzione è il mezzo di comunicazionepiù efficace del nostro tempo, un mezzo che può essere usato come veicolo di stupidità o di civiltà"
Gavina Dino - Design Industriale in Giornale dell'Architettura - Luglio 2000 - pp. 45.